Blog

HomeBlogIl mix antitosse… la tisana della buonanotte :-)

Il mix antitosse… la tisana della buonanotte :-)

Chi mi conosce lo sa… io prendo la tosse a settembre… e me la trascino fino alla primavera… e che tossone!!!

I rimedi della nonna… sono infiniti…. in un momento di relax si possono scaldare dei semi di lino, inserirli in un sacchetto di cotone e tenerli fino ad un paio d’ore sullo sterno. La mia nonna, si metteva in tasca le castagne selvatiche appena cadute e le teneva nel vestito (spostandole ogni qualvolta cambiava vestito) per tutto l’inverno…

Mi hanno proposto il miele in ogni salsa, oppure infusi di alloro.

Si sa, le nonne, le zie gli anziani e anche i giovani ognuno ha il suo consiglio e il suo rimedio… e allora mi son detta perchè non studiare un pò le proprietà di qualche alimento e provare a sperimentare … ed eccolo quà!

Immaginate… un pentolone magico con una grande pala mescolatrice…

Prendiamo lo zenzero…è un prodotto preziosissimo migliora la digestione e calma infiammazioni o dolori, la tosse può essere causata da infiammazioni o problemi gastro-intestinali… quindi tuffiamolo nel nostro pentolone… pulito e sbucciato.

Prendiamo l’alloro contiene vitamina C, stimola il sistema immunitario è ottimo per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Infine si tratta di un rimedio per il catarro bronchiale (ha infatti doti espettoranti) nel Medioevo, le foglie d’alloro erano considerate un rimedio naturale adatto a regolarizzare il ciclo mestruale perciò via…dentro al pentolone.

Aggiungiamo il miele… il miele di castagno perchè ha proprietà anti infiammatorie e antibatteriche molto elevate; il miele di acacia perchè è dolce e gradevole.

Limone … contiene vitamina C e conosciamo gli infiniti benefici dell’agrume che possiamo scegliere Bio, ben lavato e semplicemente tagliato a metà per conservare tutto il suo gusto e le sue proprietà.

Infine l’elemento per eccellenza…il mio preferito quello che lega, crea …affievolisce i sapori e ne risalta le qualità è trasparente e semplicemente ACQUA.

Ammetto utilizzo il mio amico “Robottino” come lo chiamano i miei figli il Cukò Imetec che prepara la pozione magica …. avvio la pozione magica e lascio bollire per un’ora a 90° invaso bollente..ed ecco può essere gustato come sciroppo oppure come tisana.

La differenza di utilizzo da tisana o sciroppo dipende dalla quantità di acqua che inserisco nel composto.

E allora… autunno a Noi!!!

Siamo pronti… pssss. piace anche ai bambini se gli raccontate la storia della pozione magica! 🙂

Sorry, the comment form is closed at this time.